Intanto, se desideri realizzare un piatto ottimo in grado di stupire i tuoi ospiti, togliti dalla testa di utilizzare lo zafferano in polvere.
Perché non devo usare lo zafferano in polvere?
Di norma è di bassissima qualità e spesso contiene anche scarti del fiore uniti alle parti più nobili.
Va bene per dare colore al piatto, ma solo per quello.
Oltre a rendere il sapore del piatto uniforme, può conferire un gusto quasi sgradevole, tendente all’amarognolo.
Perché devo usare lo zafferano in pistilli?
Innanzitutto, perché il pistillo è parte integrante del prodotto nobile del fiore, di conseguenza l’estratto ti consegna il meglio dal punto di vista organolettico, dell’esperienza sensoriale, dei profumi, degli aromi e del gusto.
Perché acquistare lo Zafferano Krokos Kozanis PDO e non un altro prodotto italiano o del Medio Oriente?
Innanzitutto, se il nostro obiettivo è mettere in tavola un piatto che faccia fare agli ospiti un salto sulla sedia e interrompere per la sorpresa qualsiasi discussione accesa, dobbiamo semplicemente mettere il focus sulla qualità.
Motivo 1.
Lo Zafferano in pistilli Krokos Kozanis PDO viene utilizzato da altri produttori per tagliare il loro zafferano (cioè alcuni pistilli del nostro vengono mescolati a pistilli di altri) in modo da alzarne la qualità.
Motivo 2.
Lo Zafferano Krokos Kozanis PDO è coltivato in un territorio con un microclima unico al mondo che porta le caratteristiche organolettiche a livelli di eccellenza. Inoltre, la procedura di lavorazione, estrazione, essicazione è la stessa utilizzata e perfezionata negli ultimi secoli con l’unico obiettivo di consegnare al consumatore un prodotto top.
Motivo 3.
Il potere colorante, i parametri legati al sapore e il marchio DOP sono certificati e raggiungono i punteggi migliori del mercato.
Motivo 4.
Lo Zafferano Kronos Kozanis PDO è un prodotto totalmente puro, realizzato solo con la parte più nobile del fiore, assolutamente privo di scarti e impurità.
Questo comporta un costo leggermente più alto rispetto a quello di altri produttori di zafferano in pistilli ma, considerato l’utilizzo (che noi stessi consigliamo) occasionale, non va assolutamente a pesare sulla spesa alimentare della famiglia.